attività‎ > ‎

Sabato 12 aprile dalle 15:00 alle 16:30 presso la sede di Artefizio si svolgerà un laboratorio creativo per imparare a realizzare la carta artigianale

posted 2 Apr 2014, 11:45 by Fabio Ortolani Petrillo   [ updated 9 Sep 2015, 05:35 ]
Programma del corso


Imparerete a recuperare la carta vecchia con un semplice metodo di riciclo “casalingo” ottenendo dei nuovi fogli di carta o cartoncino colorati; ottimi per disegnarci a pennello o rilegare un taccuino o creare degli originalissimi biglietti d’auguri.



Il colore per la nostra nuova carta verrà ricavato da pigmenti naturali di facile reperibilità (la barbabietola per il rosso lampone, la curcuma per il giallo, i porri per il verde tenero etc.) che aggiungeremo all’acqua di macerazione della carta straccia.



Per il corso base servono, oltre alla carta vecchia, un setaccio in legno con rete metallica a trama fine, di misura A4 (21 x 29,7) e un telaio vuoto della stessa misura, una bacinella in cui poter immergere i telai e un frullatore. Tutto il materiale sarà messo a disposizione da Artefizio.          Alla fine del corso (della durata di 1 ora e 30 circa) ognuno potrà tenere con sé il foglio di carta che avrà realizzato. 

Se desiderate continuare a produrre carta riciclata a casa, sarà possibile acquistare il telaio ed il setaccio adoperati durante il corso, così, il foglio appena prodotto si asciugherà in modo ottimale sul telaio stesso. Nel caso contrario, il foglio verrà adagiato su un panno che ne assorba l’acqua in eccesso, e potrà essere portato via con il panno stesso.


LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA




Modalità di iscrizione


L’iscrizione potrà avvenire tramite e-mail: info@artefizio.org o chiamando Gabriella al numero 3332250222



ARTEFIZIO LO TROVI PRESSO IL MERCATO COMUNALE COPERTO

Via Bostone, 22 - 25089 Villanuova sul Clisi

Orari di apertura Martedì - Sabato: 10.00-18.00 

Domenica - Lunedì: Chiuso

Stand 112






Scarica la locandina 

The gadget spec URL could not be found