Artefizio, attività nata tra Bologna e il lago di Garda, che ha come fine quello di coniugare il recupero dei materiali di scarto con la riscoperta delle radici artigianali ed artistiche del nostro paese, è stata invitata dal birrificio artigianale bresciano Al Top a partecipare alla fiera d’arte indipendente SETUP che si terrà a Bologna dal 23 al 26 gennaio 2013 presso l‘Autostazione in Piazza XX Settembre.





Il termine SETUP significa tecnicamente “predisporre le operazioni per il successivo avviamento di un sistema” ed è proprio da qui che gli organizzatori di questo evento collaterale ad Artefiera si muovono per mettere in atto un nuovo processo che intende ripensare il sistema “arte”.

Artefizio ben si inserisce in questo contesto poggiando le sue basi su un concetto ampio di “recupero” e sulla coscienza che sia necessario sostenere un cambio di direzione rispetto ad una società ormai radicalmente “usa e getta”.

Gli iscritti all’associazione, sensibili alle tematiche ambientali e all’arte, in particolare quella legata al riciclo, al recupero e all’utilizzo di materiali poveri, desiderano incoraggiare una nuova concezione di rifiuto che, recuperato e ripensato, assume un nuovo valore a prescindere dalle comuni dinamiche di mercato.

Artefizio sarà presente in fiera con uno spazio espositivo, dove presenterà alcune delle creazioni più significative realizzate fino ad oggi.





La fiera di arte contemporanea indipendente, tra conferenze, tavole rotonde e contest darà voce a questo progetto e ad altri di questo genere focalizzandosi sul tema della riqualificazione generata dalla cultura e indagando le declinazioni che questa parola può assumere nei diversi ambiti in cui si manifesta: dalla riqualificazione urbano-architettonica a quella morale, da quella sociale e collettiva a quella individuale, ma anche editoriale, esperienziale, curatoriale, pubblica e privata.

Laura Bertini




The gadget spec URL could not be found