Spesso ci troviamo con grandi quantità di giornali, riviste, cataloghi dei supermercati, che dopo la lettura vengono buttati via o lasciati in pile o sparsiper la casa. Ma perchè non riciclarli trasformandoli in qualcosa di utile a costo zero?
Ecco qui una guida su come fare un cesto in carta riciclata. Non è difficile da realizzare un cestino partendo dalla carta di giornal, basta tempo e un pochino di pazienza. Materiale occorrente:
• forbici • fogli di giornale (la quantità a seconda della grandezza del cestino, minimo 6 fogli) • colla vinilica (tipo vinavil)
Come procedere. Si piega un foglio intero di giornale in 3 parti. Si ricavano 3 strisce e si ripete l’operazione per gli altri fogli di giornale. Si piega ogni striscia a metà per altre 3 volte fino ad ottenere le strisce della larghezza giusta: cioè si piega a metà ogni striscia, poi un’altra volta e un’altra volta ancora. Per fare il centro del cestino, si intrecciano 4 strisce nella parte centrale, usando sempre più strisce a seconda della misura desiderata. Per fare i lati si piegano le strisce formando un angolo di 90°, poi si piegano le strisce laterali e si continua a intrecciare. Alla fine del bordo va messa una striscia piegata a metà per dare fermezza, mentre le strisce rimanenti dovranno essere piegate in dentro. E alla fine si incolla tutto.